Consorzio Italbiotec

Il Consorzio Italbiotec è un ente senza scopo di lucro, fondato il 25 febbraio 1998 all’interno del Parco Scientifico Tecnologico di Gerenzano. Oggi l’Ente è strutturato in tre sedi a Lodi, Milano e Brindisi.

Ricerca, Formazione e Sviluppo d’impresa: questo il core operativo del Consorzio Italbiotec, impegnato da oltre quindici anni nella promozione del settore Biotech mediante la valorizzazione di collaborazioni nazionali e internazionali tra Università, Centri di Ricerca e Imprese. Al Consorzio aderiscono gli otto soci fondatori, soci ordinari e soci affiliati, per un totale di oltre 30 associati, oltre a un centinaio di collaborazioni e partnership attive a livello nazionale e internazionale.

Il Consorzio offre sia ai propri soci sia a enti terzi, servizi strutturati nei campi della finanza agevolata e dello sviluppo d’impresa, dallo scouting di opportunità di finanziamento, a servizi di project management e sviluppo aziendale.

Le attività promosse dal Consorzio comprendono la progettazione di corsi di alta formazione in aula e a distanza, coordinamento di progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione e la fornitura di servizi a 360 gradi dedicati alle realtà operanti nelle aree farmaceutica, biomedica, chimica, agroalimentare, ambientale e energetica.

La mission del Consorzio è la promozione della ricerca e innovazione, nel corso dei suoi 15 anni di attività è stato coinvolto in oltre 50 progetti di ricerca finanziati in qualità di coordinatore e con ruoli tecnico-scientifici. Il Consorzio è inoltre, soggetto deputato da Regione Lombardia per la creazione di un cluster regionale nel settore della Green Chemistry, aggregazione in corso di costituzione a cui hanno espresso interesse a partecipare tutti i soggetti facenti parte della presente iniziativa, oltre a 40 realtà pubblico/private lombarde.