FABBRICA DELLA BIOENERGIA

Fondazione Cariplo

La Fabbrica della Bioenergia è un centro di competenze nato attraverso un’iniziativa co-finanziata da Fondazione Cariplo, con capofila Provincia di Cremona e partners Politecnico di Milano, referente scientifico ed operativo, Camera di Commercio di Cremona, ERSAF e Comune di Cremona.

L’iniziativa si pone tre linee di azione (RICERCA, SERVIZI, OSSERVATORIO), volte a sostenere e promuovere lo sviluppo degli impianti bioenergetici garantendo il raggiungimento delle potenzialità disponibili in termini di biomasse trattate e di energia producibile, nel rispetto della vocazione territoriale e con la massima efficacia e nel rispetto ambientale. Gli obiettivi sono molteplici: diversificare l’attività agricola, migliorarne la redditività e ridurne l’impatto ambientale, creare un luogo di sperimentazione impiantistica e industriale, promuovere l’innovazione tecnologica e l’alta formazione. Nel gennaio 203 è stato inaugurato il Laboratorio Rozzi, centro di riferimento per la ricerca ed i servizi legati alle bioenergie ed in particolare alla digestione anaerobica.

www.fabbricabioenergia.polimi.it

Symbios

La rete di imprese classificatasi prima in graduatoria nel Bando Reti per Expo di Camera di Commercio di Milano, premiata per l’approccio tematico e innovativo volto allo sviluppo del territorio in vista di Expo Milano 2015. La rete definisce lo sviluppo di itinerari tecnici finalizzati a far conoscere le realtà industriali del settore della bio-economia più rilevanti nel territorio regionale e nazionale. Una rete sempre aperta a nuove collaborazioni, che intende diventare un fulcro di relazioni professionali tra le eccellenze italiane della filiera agroalimentare e la domanda estera, aumentando la visibilità delle eccellenze lombarde e nazionali che aderiranno al network, in un contesto di rilevanza mondiale.

www.symbios.biz

BRAIN

Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali

Obiettivo principale del progetto è stato valutare l’applicabilità di processi biologici innovativi di rimozione dell’azoto e di studiare/sviluppare la configurazione impiantistica più idonea all’applicazione di tali processi nell’ambito del trattamento del digestato da deiezioni zootecniche (comprendenti eventualmente anche parte di biomasse vegetali) per promuovere la sostenibilità economica ed ambientale della produzione del biogas. Si è concluso ad agosto 2013 dopo due anni di sperimentazioni a scala laboratorio e pilota che hanno dimostrato l’applicabilità del processo DENO2 (nitro-denitro via nitrito) e del processo completamente autotrofo PARNIT+ANAMMOX per il trattamento della frazione liquida di digestati agrozootecnici.

www.progettobrain.it

DANCE

Fondazione Cariplo

Lo scopo del progetto è il recupero di fonti rinnovabili di carbonio e nutrienti dal sistema agroindustriale lombardo per la produzione di molecole ad elevato valore aggiunto, biofertilizzanti/biostimolanti e energia con tecnologie “green”. Altro obiettivo del progetto è utilizzare i residui della coltivazione microalgale per la produzione di biofertilizzanti/biostimolanti e energia, creando una bioraffineria di 3 generazione, ovvero biomasse no-food derivanti da processi produttivi diventano feedstock per altrettanti processi, creando valore aggiunto alla filiera.

POWER

Fondazione Cariplo

Utilizzando di tecniche analitiche avanzate, POWER si pone l'obiettivo di definire le specie chimiche di fosforo, principale causa dell’inquinamento dei corpi idrici superficiali e del fenomeno di eutrofizzazione, in suoli rappresentativi della realtà agricola Lombarda sottoposti ad eccessivi apporti di concimi minerali o effluenti di allevamento. Inoltre, il progetto è finalizzato a testare la possibilità di recuperare fosforo sotto forma di struvite, un minerale costituito da ioni magnesio, ammonio e fosfato, dai prodotti residui dei processi di digestione anearobica di effluenti d’allevamento, e di testarne il valore fertilizzante. Il tutto è finalizzato a mettere a punto tecniche mirate ad un uso più sostenibile del fosforo garantendo al contempo la produzione agricola e la salvaguardia dei corpi idrici.

BIOREFILL

POR CRO FESR LOMBARDIA 2007-2013

Rappresenta una strategia operativa per mettere in rete a livello lombardo, le competenze già esistenti in diverse realtà accademiche e industriali, nel settore delle Bioraffinerie. Partendo dall’esistente industria bioenergetica Lombarda, il progetto implementa un’azione integrata partendo dai prodotti/scarti di processo, che divengono fattori produttivi per la creazione di altri prodotti sviluppando il concetto della bio-raffineria.