Azioni

WP.1. WASTE MANAGEMENT – TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

Coordinata dall’azienda AUSTEP, l’azione 1 è volta all’ottimizzazione del recupero energetico (con la valorizzazione di energia elettrica) tramite l’applicazione di una tecnologia pilota per il trattamento anaerobico delle acque reflue.

RISULTATO n.1:
Piattaforma pilota per l’ottimizzazione del trattamento delle acque e dei fanghi e FORSU, replicabile su scala regionale, nazionale ed internazionale con significative componenti innovative.

 

WP.2. WASTE MANAGEMENT – VALORIZZAZIONE DEGLI STREAM

Coordinata dall’Università degli Studi di Milano, l’azione mira a sviluppare dei sistemi innovativi per produrre fertilizzanti rinnovabili e bioplastiche, oltre a purificare il biogas a biometano, con il recupero del biossido di carbonio e una valutazione economico-ambientale del suo effettivo riutilizzo e valorizzazione.

I diversi processi di trattamento e recupero individuati nell’ambito della ricerca vengono valutati in termini di impatti energetici ed ambientali mediante la realizzazione di uno studio di LCA. L’analisi prevede 4 fasi, così suddivise:

  • definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione,
  • analisi di inventario del ciclo di vita,
  • analisi degli impatti del ciclo di vita,
  • interpretazione dei risultati.


RISULTATO n.2:

  • Realizzazione di una Piattaforma per la produzione di fertilizzanti rinnovabili
  • Realizzazione di una Piattaforma per il recupero di bioplastiche
  • Realizzazione di una Piattaforma Piattaforma pilota per la produzione di BIOMETANO (purezza 98%)
  • Valutazione LCA dei sistemi di trattamento/valorizzazione proposti

 

WP.3. ICT SOLUTION FOR BIOENERGY

Coordinata dal Politecnico di Milano, l’azione ha un forte orientamento tecnologico e si occupa dello sviluppo di un sistema ICT a livello locale per il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione delle prestazioni processistiche, energetiche ed ambientali del singolo sito di depurazione, adatto ad interfacciarsi con un sistema di coordinamento a livello di Pubblica Amministrazione (comunale, regionale e nazionale).

RISULTATO n.3:

Realizzazione di una piattaforma pilota ICT per l’integrazione locale di servizi di gestione dei siti industriali lombardi. La piattaforma ICT è in grado di acquisire in tempo reale i dati dal sistema di controllo di impianto, identificare eventuali errori di misura e, nel caso, correggerli per fornire un quadro coerente delle operazioni di processo e utilizzare i dati per effettuare le valutazioni di performance in termini di resa produttiva, di recupero/consumo energetico e di impatto ambientale sia delle singole operazioni unitarie che dell’intero impianto. La revisione dei dati in tempo reale, nonché la valutazione delle performance è effettuata sulla base di modelli matematici sviluppati ad hoc per sistemi di trattamento rifiuti. Tali modelli offrono la possibilità di prevedere il futuro comportamento dell’impianto e, pertanto, di prevederne e, quindi, di ottimizzarne le performance in anticipo. Inoltre, la generalità dei modelli permette una vasta diffusione e applicazione della piattaforma per il monitoraggio delle prestazioni di diversi siti industriali e realtà municipali. Ciò permette di pensare ad una gestione integrata ed intelligente (sinergica) di una rete di siti limitrofi, a livello di comunità, provincia, fino alla scala regionale e nazionale. In questa prospettiva, i principali indicatori chiave di performance saranno fruibili al management della realtà municipale/industriale ove la piattaforma è installata. Diverse realtà possono interagire sulla base di indicatori di processo, energetici e ambientali per ottimizzare le performance di area e non del singolo sito soltanto, con maggior impatto economico-ambientale. L’interazione con AUSTEP in questo WP permette di integrare completamente la piattaforma su sistemi hardware integrati e già in uso presso i siti di trattamento con immediato ritorno economico e di visibilità.

 

WP.4. SET PLAN ACTION e DISSEMINATION

L’azione mira a realizzare una mappatura delle realtà imprenditoriali ed accademiche di rilievo nel settore green biotech a livello regionale: lo studio si concentrerà in particolare sull’individuazione degli anelli deboli della catena e di tutte quelle condizioni ostative che impediscono un reale sviluppo sostenibile e competitivo del waste management: tale sviluppo è invece fortemente sostenuto dalle tecnologie City Wise Net, che se applicate su scala lombarda avrebbero una forte ricaduta industriale, ambientale ed economica.

A supporto dello sviluppo in chiave integrata del progetto e del coinvolgimento degli stakeholder territoriali, CITY WISE-NET si è dotato di un COMITATO DI INDIRIZZO, le cui linee programmatiche convergeranno in un piano strategico di sviluppo (LOCAL ACTION PLAN). Questo organismo, oltre ai partner di progetto, è formato dai rappresentanti dei Cluster regionali e della Direzione Comunale coinvolta nel progetto.

L'obiettivo è quello di realizzare un nuovo modello di azione pubblica, che esprima l’esigenza di allargare il consenso sociale e produttivo attraverso l’introduzione di meccanismi e prassi che rendano effettiva la partecipazione dei cittadini all’azione pubblica. Il progetto mira così ad implementare iniziative a supporto della programmazione integrata di misure a sostegno di modelli sostenibili in tema di bioenergia:

  • Politiche e strategie competitive per il mercato della bioenergia
  • SET plan roadmap per lo sviluppo di iniziative in linea con la programmazione UE
  • Networking volta alla valorizzazione delle piattaforme e dei cluster regionali
  • Promozione di iniziative pubblico-private per mobilitare gli investimenti (coinvolgimento di una pluralità di stakeholder: Pubbliche Amministrazioni, mondo produttivo, bancario, delle ricerca e della cultura)
  • Sviluppo delle competenze, delle capacità accademiche e del trasferimento tecnologico (occupazione e lavoro, internazionalizzazione di impresa, alta formazione)

RISULTATO n.4:

Sviluppo di una piattaforma digitale a supporto integrato di RETI, SERVIZI, ATTORI TERRITORIALI, con le seguenti funzionalità:

  • Monitoraggio: cruscotto per la misurazione delle performance e per assumere decisioni strategiche, operative ed organizzative a sostegno della filiera pubblico-privata nel settore della bioenergia
  • Fund Raising: strumento a sostegno di iniziative per mobilitare investimenti in ottica Smart cities
  • Management: ambiente integrato per la gestione e la valutazione dello stato di avanzamento dei singoli progetti, delle linee e del programma locale e nazionale Smart City.

 

WP.5. MANAGEMENT

Si tratta di un’azione di coordinamento delle attività e del flusso di comunicazione tra i partner, guidato dal Comitato Direttivo, composto da rappresentanti di ogni partner di progetto
Organo di coordinamento del Progetto, il Comitato si riunisce regolarmente per analizzare il corretto andamento delle attività progettuali ed apportare misure correttive nel caso di criticità.