Gli obiettivi

Sviluppo e validazione di tecnologie innovative per la gestione della concimazione organica nel vigneto: il progetto mira applicare la VRT (tecnologia a rateo-variabile) per sostenere i sistemi di distribuzione del concime organico, una novità per il settore viticolo.

 obiettivi lifevitisom

Promuovere un approccio più sostenibile per la gestione del suolo in viticultura: questa nuova tecnologia porta ad un miglioramento, a livello locale ed europeo, della qualità dei suoli dei vigneti, in termini di struttura del suolo, contenuto di materia organica e di biodiversità. Questo permette di prevenire l'erosione, la compattazione e la diminuzione della materia organica nel suolo.

 obiettivi lifevitisom

Contribuire alla definizione di un quadro completo riguardo alle strategie adottabili per la gestione del suolo vitato, della materia organica e alle buone pratiche in viticoltura: il progetto permette di definire, attraverso collaudi realizzati in diversi contesti pilota, un quadro di gestione del suolo vitato riproducibile anche al livello europeo.

 obiettivi lifevitisom
programma life logo
eng