Obiettivi del progetto

Nell’ambito dell’attuale scarsità di conoscenze riguardo alla risposta dell’ospite a SARS-CoV-2, l’obiettivo principale del progetto CO-iMMUNITY è la caratterizzazione della risposta immunitaria adattativa (linfociti B e anticorpi) contro SARS-CoV-2, utilizzando tecniche di avanguardia e attraverso analisi comparativa del quadro periferico dei pazienti infetti, paucisintomatici o con forme respiratorie gravi, allo scopo di comprendere il ruolo nella protezione e immunopatologia ed identificare anticorpi neutralizzanti, rilevanti per la protezione immunitaria contro re-infezioni.

L’analisi immunologica sarà correlata ad un’accurata analisi virologica della popolazione in esame, consentendo l’identificazione di varianti genomiche virali prevalenti nella popolazione.
Inoltre, lo studio ha l’ambizioso obiettivo di identificare la presenza di proteine virali nella saliva o sangue, quale ulteriore parametro per misurare lo stato e la gravità dell’infezione, da associare agli attuali saggi molecolari.
La creazione di un algoritmo diagnostico per la profilazione del paziente con infezione da COVID-19 fornirà ai clinici uno strumento che semplificherà la loro attività di definizione della migliore terapia da applicare nei singoli casi sotto cura.

Infine, il progetto intende realizzare un saggio immunometrico per la rilevazione di anticorpi (IgG/IgM) e determinanti antigenici virali in grado di discriminare pazienti con diverso stato dell’infezione e andamento della malattia, con il vantaggio di poter essere facilmente automatizzati per effettuare screening di massa di popolazioni con costi contenuti. Una volta validato il metodo immunometrico potrebbe anche essere applicato in contesti POINT OF CARE, al fine di permettere una diagnostica rapida anche in laboratori di analisi non provvisti di strumentazioni ad alta tecnologia.
Le finalità del progetto aderiscono all’Area “Industria della Salute” di Strategia di Specializzazione Intelligente S3 di Regione Lombardia che riconosce tra gli ambiti prioritari di sviluppo la creazione di nuovi sistemi diagnostici, di approcci terapeutici innovativi e di metodi di prevenzione e monitoraggio della salute. 

Risultati attesi

I

Sviluppo di nuove conoscenze riguardo alla risposta immunitaria contro SARS-CoV-2

II

III

VI

Header 5

Header 6

V

Messa a punto di un metodo per la rivelazione di antigeni virali circolanti nei fluidi biologici.

VI

VII

VIII

Header 5

Header 6

Valore aggiunto

Il progetto CO-iMMUNITY mira a sviluppare nuove conoscenze riguardo alla risposta immunitaria del paziente COVID-19, utili per la gestione clinica del paziente. In particolare, l’analisi comparativa del profilo immunologico (linfociti B e anticorpi) dei pazienti asintomatici/paucisintomatici rispetto a pazienti affetti da forme respiratorie acute fornirà un quadro comparativo della risposta umorale associata a uno stato di immunità contro l’infezione da SARS-Cov-2. Inoltre, consentirà di ottenere importanti conoscenze sullo stato immuno-patologico dei pazienti con prognosi severa.
Inoltre, il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un saggio che sia in grado di analizzare contemporaneamente o separatamente la risposta anticorpale e la presenza di antigeni virali, quali ulteriori marcatori dello stadio e gravità della patologia. 

Fondazione Istituto Nazionale Genetica Molecolare – INGM

Padiglione “Romeo ed Enrica Invernizzi”

c/o Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Via Francesco Sforza, 35

20122 Milano

Italia

Tel.: +39 02 00660220

Fax: +39 02 00660216

E-mail: grifantini@ingm.org

PEC: ingm@pec.it

Sito web: https://ingm.org/


© Copyright 2020 Consorzio Italbiotec - All Rights Reserved.