Verona, 15 -18 Aprile 2018
VITISOM partecipa alla più grande manifestazione internazionale dedicata al modo del vino, grazie alle sue imprese partner, ambasciatrici delle finalità del progetto. Lo stand Guido Berlucchi ha ospitato la raccolta dati per la valutazione dell’impatto socioeconomico finalizzata ad approfondire il legame tra biodiversità e contesto vitivinicolo.
L’analisi condotta da VITISOM è concentrata sull’accettazione da parte dei consumatori di un marchio di biodiversità in vigna, in grado di attestare l'applicazione di pratiche agronomiche che promuovono una maggiore biodiversità nell’agroecosistema rispetto alle pratiche di viticoltura convenzionale.
Lo studio si svolge presso le 5 aziende vitivinicole partner, in areali produttivi differenti. L’analisi economica si basa sul modello dei Choice Experiments, e stima il valore del marchio sulla base della domanda potenziale del prodotto. Castello Bonomi, in collaborazione con Bosco del Merlo e Premiata Fattoria Castelvecchi e Conti degli Azzoni hanno partecipato attivamente alla promozione del progetto anche attraverso la distribuzione di materiali divulgativi.