L’Organizzazione dei Produttori Sole e Rugiada riunisce 73 Aziende Agricole - 60% attive in Lombardia - che forniscono diverse tipologie di insalate destinate soprattutto alla filiera della IV Gamma. Le aree coltivate raggiungono i 700 ettari, dei quali 200 in coltura protetta, distribuite su 7 regioni italiane - Lombardia, Campania, Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Abruzzo – e assicurano una produzione annua di 42.000 tonnellate.
Sole e Rugiada sostiene il miglioramento della organizzazione economica dei produttori ortofrutticoli, anche incentivando tecniche di produzione e di gestione che rispettino l’ambiente in particolare la biodiversità, nonché la qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli.
Tutte le fasi della filiera, dall'approvvigionamento programmato fino alla distribuzione sono supportate da una continua attività di ricerca e sviluppo che assicura innovazione e sostenibilità di filiera.
Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) - Produzione, Territorio, Agroenergia, dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, svolgono ricerche inerenti sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici.
Le ricerche riguardano diverse colture (cereali, piante arboree, piccoli frutti, specie orticole, floricole, officinali ed aromatiche) ed il loro impiego per l'alimentazione umana ed animale e per la produzione di materia prima e di biomasse per usi non alimentari tra cui la conversione energetica. Vengono affrontate tematiche agronomiche ed ambientali di chimica del suolo (gestione dei fertilizzanti e controllo degli inquinanti) e di biologia delle piante coltivate (fisiologia, biochimica, genetica, difesa dai patogeni e dai fitofagi, geobotanica e biodiversità in specie coltivate e spontanee). I due Dipartimenti hanno proficui e costanti rapporti con aziende con cui ha avviato una assodata collaborazione per il processo di trasferimento (di tecnologie, di risorse finanziarie, di competenze).
L’azienda agricola Agripoli di Francesca Poli è un’azienda Lombarda gestita da una giovane coltivatrice, aderente come socio produttore all’O.P. Sole e Rugiada. Nata con l’obiettivo di perseguire produzioni d’insalate biologiche sia “adulte” che baby leaf, attualmente l’azienda è in regime ordinario di produzione biologica per circa 8 ha ed in regime di conversione per altri 50 ha ove sta attuando, così come norma prevede, una difesa fitoiatrica consona al disciplinare biologico per le orticole specializzate.
L’azienda testa i protocolli INPCAT presso i propri terreni localizzati a Mairano, eseguendo le pratiche agronomiche necessarie alle lavorazioni, al trapianto ed alla raccolta del prodotto. Provvederà altresì all’acquisto dei fattori tecnici della produzione, indispensabili per la realizzazione delle prove di campo.
L’azienda Punto Verde è un’azienda Lombarda, socia dell’Op Sole e Rugiada, con un’esperienza più che decennale nel settore della produzione delle insalate destinate alla IV Gamma. Attualmente Punto Verde è strutturata per produrre in pieno campo cicoria pan di zucchero, radicchio rosso, cavoli, verza e spinacio. La produzione avviene esclusivamente in regime di lotta integrata certificata, aderendo altresì al disciplinare tecnico di produzione di Regione Lombardia.
L’azienda dispone di personale qualificato, che ben conosce le problematiche di coltivazione compreso le condizioni inerenti alla pressione dei patogeni e la relativa gestione fitoiatrica.
Anche in questo caso l’azienda mette a disposizione il terreno a Mairano e tutte le attività che concernono la sperimentazione dei protocolli INPACT.