L’attività di comunicazione e di disseminazione sono elementi centrale della strategia di valorizzazione del progetto di LIFE BIOREST. In questa sezione è possibile accedere a tutta la documentazione di promozione, dal Piano di comunicazione al Kit di comunicazione per le scuole e gli stakeholder fino alla rassegna stampa e alle pubblicazioni redatte dai partner di progetto.
Sono inoltre disponibili i risultati e i dati salienti prodotti nel corso di svolgimento del progetto.
Iscriviti alla newsletter!
Seleziona il titolo del progetto per scoprire il video!
I funghi: futuri protagonisti delle bonifiche ambientali
Ex Carbochimica, il biorisanamento di Fidenza caso di studio internazionale
Il «modello green» sotto i riflettori internazionali. Frontiers in Microbiology ha pubblicato un focus sulla sperimentazione in corso
Saranno i funghi a liberarci dalle sostanze inquinanti? Visita alla Micoteca dell'Università di Torino, partner del progetto LIFE BIOREST.
Ecco come i funghi ci salveranno dall’inquinamento. Quasi due anni fa nel sito di Fidenza è partito un progetto europeo di biorisanamento ambientale.
Life Biorest: ecco i funghi mangia-inquinamento. Scoperta una nuova tipologia di funghi in grado di mangiare gli inquinanti che si trovano nei terreni avvelenati.
50 studenti del Liceo “Paciolo D’Annunzio” e dell’Istituto IPSASR “S. Solari” di Fidenza, coinvolti in un percorso di formazione e di educazione ambientale.
Bonifica biologica di siti contaminati: progetto europeo arruola 50 studenti di Fidenza
Leggi l'articolo | Web
CALUSO – L’I.I.S. Martinetti partecipa al “Green Protection Day", evento dedicato al'educazione sull'inquinamento del suolo.
Fidenza, studenti in campo per risanare la ex Carbochimica. Opportunità formativa per i ragazzi del Paciolo-D’Annunzio e dell’Istituto Solari.
Biorest partner dell'evento partner della settimana europea verde "Bioeconomia se ne parla a Green Jobs for a greener future"
Sei progetti made in Italy, finanziati da 14 milioni di euro, sono stati raccontati in un Open Day organizzato da Life Biorest.
Life Biorest per la bonifica dei suolo inquinati, l'incontro con gli studenti di Monticelli "Funghi e batteri che si "mangiano" gli idrocarburi"
200 batteri “mangia-petrolio” svezzati lungo la via Emilia. "Bonifica terreni inquinati: batteri, funghi e piante le nuove armi segrete"
Università cattolica, porte aperte alle scuole. "Gli studenti dell'istituto tecnico agrario incontrano i "colleghi" universitari"
L'emittente piacentina "Telelibertà" dedica a LIFE BIOREST la copertina della trasmissione "Fuori Sacco" dedicata alla Ricerca e all'Innovazione.
Life Biorest tra i progetti LIFE presentati nel 2015.
"Approvati 37 nuovi progetti LIFE italiani su ambiente, natura e clima"
Fidenza sperimenta la strategia per restituire alla città nuovi spazi verdi. “Teatro Magnani. Strategia verdi per la città del futuro”
Un grande progetto scientifico “Life Biorest: a Fidenza un progetto innovativo di biorisanamento”
Un progetto innovativo per ridare spazi verdi a Fidenza. “Un grande progetto sul biorisanamento e la bonifica dei suoli inquinati a Fidenza”
Fidenza, Andrea Massari e Paola Gazzolo. “Meeting al Teatro Magnani. Life Biorest, strategie per nuovi spazi verdi”
Kick-off meeting di LIFE BIOREST “Recupero ambientale di suoli inquinati, Cattolica partner del progetto”
Bonifica biologica di siti contaminati: il progetto europeo LIFE BIOREST arruola 50 studenti fidentini
@EUbiotechWeek Green protection day. Le biotecnologie green per la difesa dell’ambiente. L'Università di Torino accoglie 250 studenti per parlare di suolo, inquinamento e biorisanamento.
@EUBiotechWeek: Ambasciatori della Scienza. Le biotecnologie fanno per te! 200 studenti accolti alla Fondazione Golinelli. Al via il concorso #VerdePerTutti
Green protection day. le biotecnologie green per la difesa dell'ambiente. L'Università degli Studi di Torino apre le porte a 250 studenti per parlare di suolo e difesa dell'ambiente.
EU Biotech Week Le biotecnologie fanno per te! 200 studenti di Bologna e Modena protagonisti di un gioco interattivo per conosce da vicino l'inquinamento del suolo.
Green Protection Day. Le biotecnologie a difesa dell'ambiente. 250 studenti accolti dall'Università degli Studi di Torino per celebrare la European Biotech Week.
LIFE programme OPEN DAY "Green pathways to sustainable use of resources". Networking e celabrazione del 25mo anniversario LIFE
Lombardy Green Chemistry Cluster "Presentato Bando congiunto Biotech 2017. Network, Innovazione e Impresa"
LIFE BIOREST Kick-off meeting “Biorisanamento, Rivegetazione e Recupero ambientale di suoli inquinati”
Fidenza, Kick off meeting di LIFE BIOREST “A Fidenza un modello europeo per restituire alla città nuovi spazi verdi”
Tesi di laurea di Virginia Ferruccio, Università degli Studi di Roma La Sapienza link
Il report finale di LIFE BIOREST mira a sintetizzare i risultati ottenuti in coerenza con gli obiettivi e le strategie sviluppate.
Environmental guideline for contaminated soil bioremediation EN | ES | FR | IT
Sintesi e strumento informativo sui più significativi risultati ottenuti da LIFE BIOREST.
A Summit focused on the bioremediation of polluted soils, reduction of land consumption and promotion of sustainable use of resources
Una mappatura dello stato di bonifica dei Siti di Interesse Nazionale e Regionale.
M. Munafò, ISPRA | F. Araneo, ISPRA | F. Spina, Università di Torino | F. Beltrametti, Actygea | E. Puglisi, Università Cattolica | G. D'Imporzano, Consorzio Italbiotec | S. Bazzocchi, Comune di Forlì | N. Marchi, Regione Emilia-Romagna
Molecular and Microbiological Insights on the Enrichment Procedures for the Isolation of Petroleum Degrading Bacteria and Fungi
Ci sono oltre 5mila funghi che arrivano da tutto il mondo e sono custoditi gelosamente alla Micoteca dell’Università degli studi di Torino
Micoteca torinese, una delle più grandi collezioni di funghi d’Italia, quella conservata all’Orto Botanico dell’Università di Torino
Funghi e batteri del suolo sono un invisibile ma potentissimo esercito che agisce in sinergia e permette di trasformare molti inquinanti presenti nei suoli. Il progetto Life Biorest intende usarli nel biorisanamento ambientale per restituire aree contaminate alla collettività.
Strategies to Increase Bioavailability and Uptake of Hydrocarbons
Mycelium-Enhanced Bacterial Degradation of Organic Pollutants under Bioavailability Restrictions
Sostenibilità e controllo amabientale. "Il Biorisamento dei suoli contaminati da idrocarburi"
Leggi l'articolo | Ecoscienza n.4 Luglio 2017
Biorest pubblica il primo numero della sua newsletter.
Dai nostri laboratori: 300 funghi e 140 batteri isolati | Eventi: al via il percorso di educazione ambientale per le scuole, un Open Day dedicato alle celebrazioni del 25° anniversario del Programma LIFE, Biorest a BIOBIO2017.
Presentata oggi a Fidenza la strategia, gli obiettivi e metodi che saranno applicati dal progetto finanziato dal Programma LIFE. Presenti il Sindaco di Fidenza Andrea Massari, l'Assessore alle Politiche Ambientali della regione Emilia-Romangna Paola Gazzolo e tutti i partner di progetto.
“Biorisanamento, rivegetazione e recupero ambientale nell’Ex Carbochimica di Fidenza” un progetto per la riqualificazione dei suoli inquinati, un modello europeo di biorisanamento.
Leggi l'articolo | Recover n. 37 Dicembre 2016
Inquinamento dei suolo: quali consegunze per l'ambiente e la salute? Quali sono strumenti e metodi biologici per la decontaminazione?
Il suo scopo è quello di formalizzare tutte le azioni di comunicazione e divulgazione previste dal progetto, al fine di pianificare e monitorare l'efficacia della azioni previste.
Il notice board illustra obiettivi, metodi e risultati del progetto presso i suoi luoghi di svolgimento. Promuove la sua identità e sostiene le azioni di sensibilizzazione in tema di inquinamento e protezione del suolo.
Logo download | Brand Logo usage Guidelines
Annex LIFE BIOREST Brand usage Guideline sheet
educational
education
educational
eventi
eventi
eventi
eventi
educational
interviste
educational
eventi
interviste
eventi
interviste
eventi
eventi
interviste
educational
interviste
LIFE BIOREST